Museo Guareschi, il Cinema e il territorio
Inaugurato il 21 giugno 2009 all’interno dell’ex Casa della Musica, il museo “Brescello e Guareschi, il cinema e il territorio” è un luogo in cui sono raccolte le testimonianze legate alle attività passate del paese.
Il piano terra del museo è dedicato alle mostre temporanee, mentre il primo piano custodisce la ricostruzione di un set cinematografico dei film di Don Camillo e Peppone - protagonisti degli epocali romanzi di Giovannino Guareschi -, incorniciato dalle fotografie dei fuori scena ritraenti il rapporto tra cinema e territorio. Sempre al primo piano, si trova anche la sezione dedicata al brescellese Raffaele Vaccari, liutaio di eccellenza nazionale per la produzione di violini Stradivari. L’ultimo piano è invece un omaggio alla realtà contadina degli anni ’50 e al ricordo della Grande alluvione del 1951, rappresentata anche nel primo film della saga (“Don Camillo”, Julien Duviver, 1952).
Vicino al museo, si trova inoltre un'area verde dedicata allo scrittore: il Parco Guareschi, al cui interno è si trova un busto in sua memoria.
- Visite guidate