Gualtieri

Gualtieri

Gualtieri, di origine medievale, ha subito nei secoli diverse devastanti alluvioni, pur riuscendo a conservare bellezze architettoniche di notevole valore.

Gualtieri deriva dal nome maschile Walther, forse un ufficiale del longobardo Droctulfo e possessore del castello sito verso Pieve Saliceto. Da qui Castrum Waltherii, o Vulturena.

Dopo aver bonificato l’ampia palude, nel 1575 Cornelio Bentivoglio fu nominato Marchese di Castro Gualtieri e diede avvio alla fondazione di una nuova città, la città nuova di Gualtieri.

Nel Palazzo Bentivoglio prospicente la piazza è possibile ammirare gli affreschi seicenteschi del Badalocchio in ben tre sale, di Battistelli e di Mannozzi nella monumentale Sala dei Giganti, i raffinati stucchi della Cappella Bentivoglio; il Teatro settecentesco realizzato da Fattori e ricostruito nel 1905 è stato recentemente riaperto con un rilevante programma estivo di teatro sperimentale e musicale.

All'interno del Palazzo Bentivoglio, nella sala di Icaro è possibile visitare la Donazione Umberto Tirelli e Dino Trappetti costituita da cinquanta opere degli artisti amici di Tirelli, tra i quali Balthus, Cagli, Casorati, Clerici, De Chirico, Guttuso, Maccari e Manzù e due importanti costumi della sua sartoria. Palazzo Bentivoglio ospita il Museo Documentario e Centro Studi Antonio Ligabue, dedicato alle opere del celebre pittore del Novecento che nacque a Zurigo e visse proprio a Gualtieri. Sulla piazza Bentivoglio si affaccia anche si affaccia anche la collegiata di Santa Maria della Neve, costruita su disegno dell'Argenta, ma ammalorata dall’inondazione del 1765, l’interno fu ricostruito nel Settecento. La chiesa conserva dipinti di Camillo Ricci, Clemente Ruta, Carlo Bonone, Carlo Zatti.

 

Luoghi nei dintorni

gualtieri 06

Palazzo Bentivoglio

   

Audioguida ITA

Audio guide EN

 

Palazzo Bentivoglio nasce sulla struttura di un antico castello, il complesso era costituito da una grande mole quadrangolare, circondata da profonde fosse ai quattro angoli e provvista di torri: tutto l’insieme circoscriveva un ampio cortile.

copertina emergenza 15 Palazzo Greppi

Palazzo Greppi

   

Audioguida ITA

Audio guide EN

 

Nella frazione di Santa Vittoria si trova questo grande complesso edificato tra il 1770 e il 1775 dalla famiglia dei Conti Greppi di Milano, i quali avevano ricevuto dagli Estensi in questa zona una tenuta agricola di notevoli dimensioni. Risulta evidente la posizione centrale che il Palazzo occupa rispetto all'abitato: la sua edificazione e la sua mole hanno condizionato la nascita e poi la conformazione dell'intera frazione di S.Vittoria, negandole la possibilità di una piazza ed affermando una situazione di "possesso" signorile. 

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli

   

Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.

golena di gualtieri vista

Golena di Gualtieri

   

Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La golena di Gualtieri offre occasioni rilevanti dal punto di vista naturalistico nelle diverse stagioni dell’anno. Il territorio racchiuso tra l’argine maestro e l’alveo del Po è molto complesso e diversificato, comprende sia aspetti naturalistici, che antropologici.

nunzia

Chiesa SS Annunziata

   

Audioguida ITA

Audio guide EN

 

L'edificio originario, posto più ad occidente, subì frequenti piene del Po, che ne compromisero gravemente la stabilità. Ne venne costruito uno nuovo fra il 1653 e il 1670. L'interno della chiesa è ad una navata con sei cappelle laterali. La volta è stata interamente restaurata tra il 1914 e il 1915, come gran parte del tempio.