Torre Civica
Il 23 ottobre 1702 le milizie francesi minarono la parte del castello che guardava verso Guastalla, e parte della rocca con la sua imponente torre.
La comunità luzzarese aveva fin dall'inizio manifestato il desiderio di costruire un'altissima torre con il materiale recuperato dalle macerie della vecchia Torre della Rocca e delle fortificazioni. Nel 1724 cominciò la costruzione, utilizzando per l'impalcatura il legname giunto da Guastalla offerto dal Duca. I lavori furono però sospesi, per mancanza di denaro, lasciando la torre nella parte superiore, quadrata. Nel 1780 la determinazione della comunità di Luzzara portò al completamento della Torre con la costruzione della cupola sulla quale venne disposta una copertura di zinco. Il 15 settembre 1780 fu posta in cima la croce con il Luccio raggiungendo così l'altezza di 55 metri e rendendola la torre più alta della provincia.
Originariamente la torre aveva solo due quadranti di orologio, uno a nord e uno a sud, secondo la direttrice di via Avanzi, la strada principale di Luzzara; a seguito dell'apertura, nel 1911, del viale della Stazione, negli anni 20 si decise di costruire un terzo quadrante verso est e di spostare gli altri due più in alto.