Piazza Felice Cavallotti

Esplora

Piazza Felice Cavallotti

Percorrendo Via Vittorio Emanuele II si arriva alla lunga Piazza Felice Cavallotti, scandita da strette case a schiera di impianto tardo medioevale e quattrocentesco. Questo era il primitivo nucleo medievale abitato di Gualtieri, le cui casette allineate coronavano una antica chiesa gotica, sostituita dall’attuale dal 1713. I fronti delle abitazioni sono scanditi da strette case a schiera inserite nel lungo e stretto lotto gotico i cui interassi variavano da 2.6 mt. a 3,5 mt. Un tempo erano abitate da artigiani, contadini e uomini liberi.

Nella Piazza si trovano la Chiesa di Sant’Andrea e l’antico Pozzo Civico.

Nei dintorni

donazione tirelli gualtieri

Donazione Umberto Tirelli


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

La donazione viene ospitata nelle sale di Palazzo Bentivoglio ed è costituita da  opere di notevole spessore artistico che il celebre sarto Umberto Tirelli (1928-1990) ha donato al Comune di Gualtieri e che ora sono esposte nella suggestiva Sala di Icaro in Palazzo Bentivoglio. Egli fu uno dei costumisti più importanti della storia del cinema e del teatro. Collaborò alla realizzazione di film come: il Gattopardo, Casanova, Amarcord, '900.. è presente anche il vestito indossato da Romy Schneider in Ludwig di Visconti.

gualtieri 06

Palazzo Bentivoglio


Audioguida ITA

Audio guide EN

 

Palazzo Bentivoglio nasce sulla struttura di un antico castello, il complesso era costituito da una grande mole quadrangolare, circondata da profonde fosse ai quattro angoli e provvista di torri: tutto l’insieme circoscriveva un ampio cortile.