SCUOLE DI CINEMA IN DIALOGO

Conosci

15/04/2023 - SCUOLE DI CINEMA IN DIALOGO

LUCI DELL’AURORA / LUCES DE L’AURORA. ZAVATTINI, DALL’ITALIA A CUBA E RITORNO

 

Sabato 15 aprile 2023
Teatro Sociale Luzzara, 17.00
piazza Tedeschi 6 Luzzara RE

 
Incontro con
 
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – CSC, Roma
Escuela Internacional de Cine y Tv – EICTV, San Antonio de Los Baños, Cuba
Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Roma
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD, Roma
-----
 
A settant'anni dal primo viaggio di Zavattini a Cuba, Fondazione Un Paese ospita un incontro tra importanti scuole di cinema e istituzioni a lui legate.
Il cinema è un ponte. Certamente anche Zavattini lo è stato, come ha ricordato Julio García Espinosa: «Zavattini aveva, e lo avrà sempre, un posto privilegiato nel mio cuore. Era solito dire negli ultimi tempi: “C’è una strada e noi vediamo un personaggio piccolo, molto piccolo. Ma è molto lontano e non lo possiamo vedere bene né sapere di chi si tratta. Allo stesso tempo, sappiamo che si avvicina e che lo vedremo meglio. Non sappiamo ancora se farà parte della nostra storia, però, a prima vista, pensiamo di sì.”»
L’incontro, grazie all’apporto di ospiti di rilevo nazionale e internazionale, espressione delle importanti realtà coinvolte, si propone come un’occasione di riflessione sul cinema, sulla cooperazione, la formazione. Spazio del possibile, che incorpora un pensiero o un’ipotesi, ma che a sua volta si propone come un’occasione a chi voglia sperimentarne i dubbi oltre alle evidenze; dove provare ad annotare, accanto alla critica del presente, qualche traccia di futuro.
Nato in seguito ai contatti e alle collaborazioni inaugurate nel 2022 per le iniziative che si sono tenute in occasione del 120° anniversario della nascita di Cesare Zavattini, in Italia e a Cuba, l’incontro è promosso da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara a settant’anni dal primo viaggio di Za a Cuba e vede il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana; con il sostegno di Sabar, Simol, BCS-Ferrari e Argo Tractors; inserito nella più ampia programmazione di COME UN CANTO DELLA TERRA. 1953 | 2023 UN PAESE 70
 
 
Un incontro promosso da Fondazione Un Paese
 
con il patrocinio di
Ambasciata di Cuba in Italia
Regione Emilia-Romagna
Unione dei Comuni Bassa Reggiana
 
partner istituzionali Comune di Luzzara | Sabar
main partner Simol | BCS-Ferrari
con il contributo di Argo Tractors
 
——
 
COME UN CANTO DELLA TERRA
1953 | 2023 UN PAESE 70
/ prima parte
 
——
 
per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org
 
 
ingresso libero

GALLERIA

Nei dintorni

convento

Chiesa ed ex convento degli Agostiniani


Nota anche come chiesa dell'ex ospedale, o chiesa del Conventino. Fu costruita alla fine del XV secolo per volere di Caterina Pico, moglie di Rodolfo Gonzaga, marchese di Luzzara. Fu distrutta fin quasi alle fondazioni e riedificata tra il 1764-1771; fortunatamente l'abside rimasta è quella quattrocentesca. Nella sagrestia si intravedono i resti di un magnifico monumento funebre, dedicato a Luigi Gonzaga morto nel 1570, parzialmente distrutto in un incendio nel 1918. Nella parte superiore del monumento, al centro, è visibile lo stemma dei Gonzaga, sostenuto da due putti e sormontato da un'aquila incoronata a due teste. Questo coronamento posa sopra un ricco architrave sostenuto da due grandi figure: una Cariatide e un Atlante. Dal centro, sotto il cornicione, sostenuto da una testa di leone, si biparte un ricco festone di frutta, passante sopra le Cariatidi e discendente ai lati esterni fino alla grande mensola del basamento su cui poggiano due aquile. Nel mezzo del monumento era posta una lapide dedicata a Luigi Gonzaga. Sotto l'adiacente porticato sono stati recentemente scoperti affreschi di interesse storico ed artistico.