Le piazze più belle

  • 1 Giorno
Conosci

Le piazze più belle

Nei nostri territori sono presenti alcune piazze storiche molto belle e che meritano di essere visitate.

A Guastalla troverete Piazza Mazziniil cuore della cittadina. “Antica Piazza Maggiore”: così era storicamente denominata su di essa prospettano gli edifici maggiormente significativi del potere ducale, civile e religioso. Sul lato est si staglia il volume compatto del Palazzo Ducale di fronte al quale è posta la statua di Ferrante I Gonzaga, in cui il signore della città è raffigurato nell’atto di calpestare un satiro, simbolo del vizio, ed un’idra decapitata, che raffigura l’invidia. Sul lato nord invece si innalza la Cattedrale di San Pietro fatta edificare dal duca Cesare Gonzaga in epoca cinquecentesca ma che ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli.

Proseguendo per il nostro itinerario dovete assolutamente fermavi a Gualtieri in Piazza BentivoglioIn essa potrete ammirare il Palazzo che dà il nome all’omonima piazza, la torre dell’orologio e la Chiesa di Santa Maria della neve la cui facciata fu progettata da Giovan Battista Aleottii.

Per finire la vostra piccola visita delle piazze più belle raggiungete Novellara dove troverete Piazza dell'Unità d'Italia. Un ampio spazio rettangolare, perimetrato da portici rinascimentali e definito a ovest dall’imponente architettura della parrocchiale, o collegiata di S. Stefano, la piazza è il cuore della vita del paese, punteggiata da botteghe storiche e teatro di feste e mercati

Tappe dell'itinerario