Il Miele

Gusta

Il Miele

Il Miele è da sempre prodotto tipico dei territori della bassa reggiana. 

Da sempre presente nella cultura contadina, il miele, ora ha usi più raffinati come in abbinamento al Parmigiano Reggiano (anche questo dei caseifici locali) o ricotta, abbinati, il primo con il Miele di Erba Medica, mentre la seconda con il Miele di Acacia. E occorre anche aggiungere anche un dolce, la Spongata, collegata territorialmente a Brescello , in cui il Miele la fa da padrone. 

Da sempre presente nella cucina del territorio, il Miele di Castagno è ottimo abbinato con il Gorgonzola, mentre molte cuoche vi potrebbero rivelare di aggiungere qualche goccia di Miele di Tiglio all’interno del ripieno dei Tortelli di Zucca.

Nei dintorni

piazza unita italia novellara

Piazza Unità d'Italia


Ampio spazio rettangolare, perimetrato da portici rinascimentali e definito a ovest dall’imponente architettura della parrocchiale, o collegiata di S. Stefano, la piazza è il cuore della vita del paese, punteggiata da botteghe storiche e teatro di feste e mercati. La variopinta decorazione del fronte delle case riprende il progetto originario di Lelio Orsi; la disposizione centrale di aiuole, dissonante con l’aspetto cinquecentesco dell’insieme, è invece coeva alla posa del monumento ai Caduti di Giuseppe Graziosi (1925).

hola

Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi


Il pittore Antonio Ruggero Giorgi nasce a Reggiolo nel 1887 in una famiglia contadina. Dopo l’apprendistato artistico all’Accademia “Cignaroli” di Verona (1910), nel 1912 per cinque mesi è a Monaco di Baviera dove segue i corsi di Heinrich Knirr, accostandosi all’Espressionismo tedesco. Trascorre poi un breve periodo a Parigi rivisitando l’Impressionismo ed entra a contatto con i movimenti artistici d’avanguardia del cubismo, astrattismo e fauvismo.