Arturo Toscanini visto da vicino

Conosci

06/03/2022 - Arturo Toscanini visto da vicino

di Matteo Bacchini
con Fabrizio Croci
regia Gabriele Benedetti
arrangiamenti musicali e direttore Luigi Pagliarini
voce Francesca Mazza
 
Il più grande direttore di tutti i tempi raccontato dal basso, giù dal podio, in fondo alla buca dell’orchestra. Uno spettacolo in cui la musica esce dalle registrazioni d’epoca e prende vita come quando a dirigerla era Toscanini.
 
Ingresso € 10
Abbonamento all'intera stagione € 40
Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Civica "G. Ambrosoli"
Contatti: 0522-213713-213726 – 331-8426129 - biblioteca@comune.reggiolo.re.it
Per l'ingresso è obbligatorio esibire il GreenPass rafforzato e utilizzare la mascherina FFP2

GALLERIA

Nei dintorni

hola

Museo Pinacoteca Antonio Ruggero Giorgi


Il pittore Antonio Ruggero Giorgi nasce a Reggiolo nel 1887 in una famiglia contadina. Dopo l’apprendistato artistico all’Accademia “Cignaroli” di Verona (1910), nel 1912 per cinque mesi è a Monaco di Baviera dove segue i corsi di Heinrich Knirr, accostandosi all’Espressionismo tedesco. Trascorre poi un breve periodo a Parigi rivisitando l’Impressionismo ed entra a contatto con i movimenti artistici d’avanguardia del cubismo, astrattismo e fauvismo. 

san rocco

Chiesetta di San Rocco


Deriva da un antico oratorio del secolo XV, ricostruito nel 1578 e ancora rifatto nel 1760. Si trova in Via Matteotti la principale del paese, la particolarità di questa chiesa è la statua della madonnina nella roccia. Infatti questa chiesa viene anche chiamata dai reggiolesi la chiesa della madonnina di Lourdes. Presenta una facciata barocca, alta e snella, riquadrata da paraste doriche e conclusa da un frontone curvilineo; il campanile ha una cella a monofore e copertura cuspidata. All’interno, è strutturata in un’originale aula quadrangolare che, in alto, presenta una sorta di cupola ellittica retta da colonne e semicolonne e dotata di cupolino.