Inaugurazione Mostra permanente civiltà contadina

Conosci

11/12/2021 - Inaugurazione Mostra permanente civiltà contadina

Dopo mesi di chiusura per lavori verrà inaugurata sabato 11 dicembre la rinnovata esposizione della civiltà contadina di Novellara, una mostra permanente che si trova nei suggestivi sotterranei della Rocca dei Gonzaga. La mostra è nata nella prima metà degli anni ‘70 all’interno della locale scuola media, nel contesto della ricerca degli studenti sul lavoro dei nonni. Questa nuova vita della Mostra è stata resa possibile grazie all’impegno, protrattosi per otto anni, di tanti volontari, e grazie alla sensibilità di centinaia di cittadini che hanno arricchito il percorso espositivo con le loro donazioni o mettendo a disposizione spazio e competenze. La Mostra è stata recentemente intitolata, per volere dell’Amministrazione comunale, a Vittorio Ariosi, giornalista e scrittore novellarese scomparso nel 2019 e fra i primi promotori dell’esperienza. Per il Sindaco di Novellara Elena Carletti si tratta di un «traguardo atteso da tanti anni. È doveroso ringraziare gli sponsor e tutti i volontari che hanno messo a disposizione tempo e volontà per rimettere in salute un patrimonio che si stava deteriorando per il terremoto e per il trascorrere del tempo».

Sabato 11 l’inaugurazione avverrà alle ore 17.00, alla presenza del Sindaco Elena Carletti, di tutti i volontari che hanno reso possibile la riapertura e del Coro Comelico del Comune gemellato di Santo Stefano di Cadore, che si esibirà a seguire presso la Sala del Consiglio. Grazie alla collaborazione con Novellara Viva, nei giorni precedenti tutti i bambini e le bambine potranno partecipare ad una caccia al tesoro speciale, giocando a riconoscere gli attrezzi antichi che sono stati esposti nelle vetrine dei commercianti. Ogni partecipante che completerà la caccia al tesoro riceverà un premio speciale in occasione dell’inaugurazione!

Prenotazione obbligatoria entro le 13 del giorno prima dell'evento al 331/3567073 (lun-sab dalle 9 alle 13. Dopo le 13 solo whatsapp). Obbligo di SUPER GREEN PASS.

GALLERIA

Nei dintorni