GIOVEDI’ 2 GIUGNO 2022 ORARIO CONTINUATO E TOUR GUIDATI DI BRESCELLO

02/06/2022 - GIOVEDI’ 2 GIUGNO 2022 ORARIO CONTINUATO E TOUR GUIDATI DI BRESCELLO

Giovedì 2 Giugno 2022 visite guidate per tutti gli appassionati di Don Camillo e Peppone e musei aperti con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Vi condurremo attraverso il centro storico che è stato il set di questa straordinaria saga cinematografica, potrete vedere il famoso crocifisso parlante nella Chiesa, la campana Sputnik e i luoghi più celebri. Il percorso proseguirà poi ai musei che racchiudono preziosi oggetti di scena, locandine originali e tantissime foto dell’epoca.
Durante i tour guidati scoprirete storie, aneddoti e retroscena del prete e del sindaco più celebri del cinema.

Giovedì 2 Giugno tour guidati ore 10.30 e ore 11.30

Per partecipare occorre acquistare il biglietto di ingresso ai musei:
€6 (intero)
€4 (ridotto)

Per info:
0522/482564
ufficioturismo@comune.brescello.re.it

Nei dintorni

monastero san benedetto brescello

Monastero di San Benedetto


A seguito di un lascito della Duchessa Eleonora d'Este, nella seconda metà del 400, le monache benedettine di clausura divennero proprietarie del Monastero, la loro presenza durò fino all'avvento della Repubblica Cisalpina, poi nel 1758 l'ordine religioso fu soppresso. Nel monastero vi era una scuola per educande già dal 1553. Nel 1798 il monastero viene soppresso. Nel 1873 l'edificio viene acquistato dal Comune di Brescello come Caserma. Agli inizi del XX secolo l’ala prospiciente Via I Maggio è adibita a scuola elementare, mentre il restante corpo dell’edificio ospita abitazioni private e piccoli laboratori artigianali. Nel 1933 le ali sud ed est vengono abbattute mentre il corpo centrale del fabbricato ospita la Casa del Fascio con locali adibiti a riunioni e prove orchestrali.

don camillo e peppone 750x400

Museo di Peppone e Don Camillo


Inaugurato il 16 aprile 1989, grazie agli sforzi e all’entusiasmo di un gruppo di appassionati volontari del paese, il Museo “Peppone e Don Camillo” è uno spazio in cui potersi immergere nel passato, lasciandosi guidare dalle locandine originali dei film, dalle fotografie in bianco e nero, dagli oggetti dei set cinematografici e dai racconti dei nostri giovani informatori turistici. Gli ambienti contengono numerosi cimeli legati alle riprese della serie tra cui: la moto di Peppone, l’abito talare di Don Camillo, le biciclette dei protagonisti usate nella scena finale del terzo film, il sidecar e il proiettore con cui venne mostrato il primo film (“Don Camillo”, regia di Julien Duviver, 1952) al “Cinema Verdi” di Brescello, in prima mondiale assoluta. All’esterno del museo è possibile vedere il carrarmato che compare in una scena del terzo film (“Don Camillo e l’onorevole Peppone”) e la locomotiva del treno con cui, al termine del primo film, Don Camillo viene mandato in esilio sui monti dal Vescovo a seguito di una sua bravata. Al primo piano del Museo si possono ammirare le fotografie scattate durante la lavorazione dei film, nonché le ricostruzioni di alcuni ambienti delle riprese (come la scrivania di Peppone). Il bookshop consente poi l’acquisto di souvenir, libri, dvd e prodotti tipici locali, fra cui la famosa Spongata di Brescello.