Chiesa di San Francesco

Cultura

Chiesa di San Francesco

Il complesso architettonico a cui appartiene la Chiesa di San Francesco, oggi sconsacrata, risale ai primi anni del 1600; è composto da un edificio principale a pianta basilicale-longitudinale, con ex destinazione d’uso di culto, e dal campanile, posto in adiacenza sul lato occidentale.

Il corpo di fabbrica principale è costituito da un’unica navata centrale, coperta da volta a botte con unghie e affiancata su entrambi i lati principali da tre cappelle laterali voltate a botte. La navata principale termina a sud con un’abside semicircolare. I canoni ai quali è ascrivibile l’architettura religiosa sono quelli stessi della transizione fra il Manierismo ed il Barocco: la chiesa infatti presenta motivi di assoluto interesse in ragione del ricco apparato decorativo a stucchi realizzato attorno alla metà del Settecento, mentre le linee della facciata principale lasciano un senso di complessiva incompiutezza.

Dopo i lavori di ripristino a seguito degli eventi sismici del 2012, la ex chiesa di San Francesco è tornato ad essere utilizzata come sala espositiva.

  • Edifici interesse religioso

Nei dintorni