Benedizione del Fiume Po

14/09/2024 - Benedizione del Fiume Po

È una tradizione ormai la processione a Brescello con la statua originale del Cristo parlante dei film di Don Camillo e Peppone. Uno degli eventi più attesi nel Mondo Piccolo organizzato dalla Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone, in collaborazione con il Comune di Brescello e UP S.Alberto e S.Artemide.

All’ora del tramonto il ritrovo sarà in Piazza Matteotti per il concerto di campane dell’Unione Campanari Reggiani, da lì partirà il corteo a piedi con il crocifisso fino alle rive del Grande Fiume. Davanti alle acque illuminate da tante fiaccole nell’atmosfera avvolgente e suggestiva del crepuscolo verrà celebrata la Santa Messa.

Nel corso della giornata, prima dell’inizio dell’evento, sarà possibile partecipare ai tour guidati nel centro storico del paese, una passeggiata intorno ad uno straordinario set a cielo aperto, e nei musei che custodiscono i cimeli dei film che furono girati qui negli anni ’60 e ’70.
Sabato 14 settembre l’inizio della visita guidata è previsto alle ore 15, alle 16 e alle 17, con partenza dalla biglietteria in via Cavallotti 24. Domenica 15 settembre alle ore 11.

Il costo del tour guidato è di 8 euro (incluso il biglietto d’ingresso ai musei), gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni d’età.
È raccomandata la prenotazione via mail a ufficioturismo@comune.brescello.re.it o WhatsApp al 351 3302056.

 

È possibile accedere ai musei anche senza visita guidata acquistando sul posto il biglietto unico di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto) valido per l’ingresso al Museo Peppone e Don Camillo, Museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema” e il Museo Archeologico. I musei sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 21 settembre 2024.

GALLERIA

Nei dintorni

don camillo e peppone 750x400

Museo di Peppone e Don Camillo


Inaugurato il 16 aprile 1989, grazie agli sforzi e all’entusiasmo di un gruppo di appassionati volontari del paese, il Museo “Peppone e Don Camillo” è uno spazio in cui potersi immergere nel passato, lasciandosi guidare dalle locandine originali dei film, dalle fotografie in bianco e nero, dagli oggetti dei set cinematografici e dai racconti dei nostri giovani informatori turistici. Gli ambienti contengono numerosi cimeli legati alle riprese della serie tra cui: la moto di Peppone, l’abito talare di Don Camillo, le biciclette dei protagonisti usate nella scena finale del terzo film, il sidecar e il proiettore con cui venne mostrato il primo film (“Don Camillo”, regia di Julien Duviver, 1952) al “Cinema Verdi” di Brescello, in prima mondiale assoluta. All’esterno del museo è possibile vedere il carrarmato che compare in una scena del terzo film (“Don Camillo e l’onorevole Peppone”) e la locomotiva del treno con cui, al termine del primo film, Don Camillo viene mandato in esilio sui monti dal Vescovo a seguito di una sua bravata. Al primo piano del Museo si possono ammirare le fotografie scattate durante la lavorazione dei film, nonché le ricostruzioni di alcuni ambienti delle riprese (come la scrivania di Peppone). Il bookshop consente poi l’acquisto di souvenir, libri, dvd e prodotti tipici locali, fra cui la famosa Spongata di Brescello.